19 giugno 2013

YOVO, un documentario sulla ricerca dell'acqua in Africa.

Partire per il continente africano, destinazione Togo, per compiere in quelle terre un lavoro semplice, non fraintendete il termine, quanto fondamentale.
Cercare l'acqua, studiare il sottosuolo per scoprire qual è il posto migliore per scavare un pozzo.

Una cosa del tutto banale, dicevo, per noi italiani, ma che può cambiare assolutamente la vita di un'intera comunità in quel paese.

Così l'associazione "Il Pozzo della Farfalla" nata con lo scopo di realizzare l’ultimo desiderio di Umberto Amodeo che si lega indissolubilmente al bisogno primario di intere popolazioni che aspettano l’acqua come fonte essenziale per rialzarsi e volare verso condizioni di vita più dignitose, ha radunato tecnici, ragazzi e volontari e li ha portati con sé in un'esperienza meravigliosa e densissima.

Tutte queste esperienze, queste visioni e sensazioni sono testimoniate dal reportage che stasera, 19 giugno, verrà proiettato a piazza Duca della verdura alle 21,00. (ingresso libero)


Il documentario racconta una storia di viaggio, un'esperienza, un diario che l'autore Luca Caricato ha voluto scrivere per immagini e suggestioni. Un documentario a cui hanno contribuito altri nostri concittadini, le musiche sono state realizzate da Antonello Amati, Michele Tesoro e Valeria Spagnuolo e che stasera noi potentini potremo goderci in un bell'angolo del nostro centro storico, coccolati da questa giornata caldissima di metà giugno, e chissà che guardando YOVO' con una bibita fresca in mano qualcuno di noi non realizzi quanto anche le cose più scontate per noi possano essere considerate enormi conquiste per qualcun'altro.


Di seguito il trailer del documentario YOVO', buona visione.




Scritto da G.P.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog