17 gennaio 2013

La Parata dei Turchi candidata all'UNESCO

Il 19 dicembre si è tenuto presso il Teatro Stabile un consiglio comunale per deliberare la candidatura della Storica Parata dei Turchi a patrimonio immateriale dell'umanità presso l'UNESCO. Il consiglio all'unanimità ha così dato il via al primo step di un percorso che, nell'animo dei promotori, dovrebbe portare la parata potentina nell'olimpo dell'UNESCO.

A margine della votazione, in un teatro pieno di una cinquantina di cittadini e rappresentanti di associazioni ed istituzioni, si è consumata una polemica a cui ha dato avvio il Prof. Antonio Lerra, che ha parlato per conto dell'Università di Basilicata e che ha lamentato lo scarso coinvolgimento dell'università stessa, contestando l'importazione di competenza da fuori regione. Il sindaco Vito Santarsiero, in difesa delle sue scelte e dell'intero apparato comunale, ha ribadito la volontà di aprire la città all'esterno e di non condividere e sostenere posizioni di protezione corporativa o campanilista.

Ci è parso di capire che le posizioni fossero inconciliabili, quel che resta da appurare è se l'Università sia stata rappresentata in toto dal Prof. Lerra o se egli parlasse a titolo personale. Il prof. Lerra ha dichiarato di non sostenere la candidatura deliberata sta mattina dal Consiglio Comunale, se questa fosse la posizione dell'intera istituzione universitaria si creerebbe uno strappo netto nel tessuto istituzionale cittadino allontanando ancora di più l'Università dalla Città che la ospita.

La speranza è che la cosa si ricomponga, che tutti portino il loro contributo a questa sfida cittadina, l'Università potrebbe essere una delle parti principali di tale impegno.

Intanto qui, un breve estratto della discussione in teatro.



Scritto da G.P.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog