07 ottobre 2012

Riqualificazione Piazza Prefettura

Ridisegnare un pezzo importante di una città, come in questo caso la piazza principale del centro storico, è una cosa che sollecita l'attenzione dei cittadini che si sono subito prodigati nell'esprimere la loro opinione sui social network, nelle chiacchierate con gli amici e in qualche caso pubblicamente sui giornali.

La piazza, in definitiva, a tanti non piace ma ad un buon numero di cittadini invece si. La vecchia piazza "storica", che poi tanto storica non era, assomigliava più ad un vuoto nel tessuto di via Pretoria che ad una piazza vive e frequentata. I potentini non vi si fermavano, non era dotata di panchine, spesso era usata come parcheggio. Questa nuova, su progetto di un gruppo di designers fra cui spicca il nome di Gae Aulenti, prevede un'area di sosta con alberi e panchine, sostituisce totalmente la pavimentazione,  gli arredi e l'illuminazione.

I cittadini di Potenza sono divisi, c'è chi proprio non tollera la nuova piazza e la attacca con enorme forza, chi invece la apprezza.

Di seguito un breve filmato che il blog ha realizzato con due interviste a due cittadini di opinioni opposte, buona visione:


Scritto da G.P.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog