09 gennaio 2012

La ZTL a Potenza.

Piazza Prefettura (Mario Pagano)
SEGUICI SU FACEBOOK
In questi giorni dovrebbe entrare in vigore la ZTL nel centro della città di Potenza. Da anni se ne parla, qualche anno fa sono stati istallati i varchi e si è sperimentato un periodo di prova; ora dal 15 gennaio 2012, sarà istituita la zona a traffico limitato totale 24ore su 24 per il centro storico.

L'area interessata riguarderà tutto il centro storico fatta eccezione per Via del Popolo, è prevista l'istituzione di alcune nuove aree pedonali quali Piazza Matteotti (Piazza Sedile per molti potentini) fino a corso 18 Agosto, Largo Pignatari e Largo Duomo (che teoricamente sarebbero già interdetti alle auto), Piazza Prefettura. Tutte queste aree sottratte alla circolazione potranno essere restituite ai cittadini come aree di vivibilità della città.

Saranno istituite due corse di autobus che percorreranno di continuo la circolare del centro Piazza Mario Pagano, Portasalza, piazza XVIII Agosto, San Rocco, via R. Acerenza, via Vescovado. Questi autobus integrati con le tre linee di scale mobili da Via Armellini, da Viale Marconi e da Poggio Tre Galli (ponte attrezzato) dovrebbero garantire il pieno accesso al centro e la libera mobilità nel centro stesso.


Volantino contro ZTL
Le polemiche, comunque, non mancano e molti commercianti del centro, convinti che l'operazione di chiusura del centro porterà ad un ulteriore spopolamento di Via Pretoria, hanno dato vita ad una protesta affiggendo nelle vetrine dei loro negozi un volantino che recita: "ZTL? NO GRAZIE". La paura è che i potentini non potendo più raggiungere il centro cittadino con le auto smettano di frequentarlo determinando un calo nel giro d'affari dei negozi e delle attività commerciali che risiedono nel centro. Per questo molti chiedono che il centro, contestualmente alla istituzione della ZTL venga ravvivato da iniziative, manifestazioni culturali, dal recupero delle piazze quali luoghi di incontro e di permanenza dei potentini. 


I pemessi per accedere in auto alla ZTL verranno rilasciati ad alcune categorie di automobilisti che per ora sono: i residenti, i titolari di attività site nella ZTL, auto della pubblica amministrazione, medici in visita urgente, disabili, organi di stampa. Saranno anche rilasciati permessi temporanei per le cerimonie e per i clienti dei parcheggi del centro.  I contrassegni e maggiori chiarimenti circa la loro emissione sono reperibili presso il Mobility Centre al rione Francioso.

Partecipate alla discussione sulla ZTL nel forum del blog:

Se volete collaborare a questo blog potete avere maggiori dettagli nella pagina: collabora.



Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog