02 aprile 2020

Il Covid si porta via anche Antonio Nicastro, Astronik


Antonio Nicastro, Astronik
Non si arrestano purtroppo le morti legate a questa terribile pandemia di Covid19 anche nella nostra città: questa volta a lasciarci è Antonio Nicastro. Antonio era molto conosciuto a Potenza. Attivista, da sempre vicino al mondo dello sport, soprattutto del basket, curatore del blog Astronik - Il blog dei lucani dove si occupava di argomenti vari riguardanti la nostra città e tutta la regione in generale. Una voce che spesso sapeva raccogliere gli umori popolari su argomenti di grande interesse.

Antonio Nicastro, detto Astronik, era uno di quelli che incarnano nel modo più sincero la lucanità e la potentinità e per questa sua appartenenza schietta, passionale ed istintiva era una personlità riconosciuta da tutti e da tutti amata e rispettata.
Antonio era anche uno di quelli che si buttava a capofitto nelle cose che riguardano la sua terra come quando, molti anni fa, si prodigò con altri amici e con lo studio WOP per proporre l'idea del Parco della Città nell'area CIP ZOO del capoluogo. Antonio era un partigiano buono, uno di quelli che, seppur nella sua semplicità, sapevi sempre da che parte stava.

La sua scomparsa, avvenuta a seguito del contagio da Coronavirus, è però destinata a portare con sè uno strascico lungo di discussioni e polemiche se è vero, come è vero, che non pochi sono i dubbi sulla leggerezza e lentezza della risposta che la sanità lucana è riuscita ad esprimere per affrontare questo terribile virus in questo ed in altri casi.

Anche questa volta, purtroppo, dobbiamo registrare una richiesta forte di intervento da parte dei familiari del povero Antonio alle istituzioni locali. Il figlio in particolare lamentava molte inefficienze e difficoltà con i sanitari lucani nel caso del padre, in un post su Facebook del 20 marzo, eccovelo: 



Oggi, dopo due settimane da quello sfogo che è anche una disperata richiesta di aiuto, il povero Antonio è mancato all'ospedale San Carlo dove era ormai ricoverato da alcuni giorni.
Siamo sicuri che la città di Potenza non lo dimenticherà!

Scritto da G.P.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog